testatarepubblica.gif (18392 byte)

www.storiaXXIsecolo.it 

   

 

 

Il delitto Biagi, 19 marzo 2002

 

biagi_marco.jpg (5435 byte) stella.jpg (8387 byte)

La sera del 19 marzo del 2002 un commando di Brigate Rosse uccide il professor Marco Biagi, giuslavorista, consulente di diversi ministri del Lavoro negli ultimi anni (compreso il titolare del dicastero in quel momento, Roberto Maroni), amico di Prodi e di Treu, padre del Libro Bianco sul Lavoro del Governo Berlusconi ma anche tra gli autori del Patto sul Lavoro dei governi del centrosinistra (insieme a D'Antona). L'omicidio viene compiuto a Bologna, con la stessa arma del delitto D'Antona, e nei giorni successivi è rivendicato dalle Br prima con una telefonata al Resto del Carlino e poi con un farneticante documento inviato a un'agenzia on line di Caserta.

Biagi, arrivato in stazione in treno da Modena, dove insegnava Diritto del lavoro, prende la sua bicicletta per far ritorno a casa, in via Valdonica 14. Davanti al portone, alle 20,10 - secondo quanto riferiranno succesivamente alcuni testimoni dell'omicidio - lo attendono almeno tre persone: una è a viso scoperto, due indossano caschi integrali e fuggiranno poi a bordo di un motorino. A colpire, sarà la mano di un solo killer: sei colpi di arma da fuoco, sparati con una pistola semiautomatica - così stabilirà l'autopsia - di cui uno mortale all'altezza del collo. Mentre Biagi cade a terra gravemente ferito - colpito al torace, al capo e a un braccio - l'assassino viene visto avvicinarsi alla vittima per il colpo di gerazia.

Il 28 giugno del 2002, il quotidiano la Repubblica pubblica cinque lettere o e-mail dell'economista. Dentro c'è tutta la disperazione di un uomo che si sente abbandonato proprio dalle persone per le quali lavorava.

Le lettere di Marco Biagi

Spuntano altre due lettere

Il barbaro assassinio di Marco Biagi si iscrive in una storia lunga che segue alla sconfitta dei movimenti terroristici nel nostro paese e annovera tra le sue vittime innocenti Roberto Ruffilli, Ezio Tarantelli e Massimo D’Antona.

 

Le indagini

Un anno dopo l'omicidio, nel registro degli indagati della Procura di Bologna viene iscritto il nome della brigatista Nadia Desdemona Lioce, accusata di attentato per finalità terroristiche o di eversione. La svolta nell'inchiesta arriva dopo una sparatoria sul treno Roma-Firenze. Il 3 marzo 2003 due terroristi delle Br ricercati anche per l'assassinio di D'Antona vengono fermati dalla polizia. Nella sparatoria, uno di loro, Mario Galesi, 37 anni, muore, insieme all'agente Emanuele Petri. L'altra brigatista, Nadia Desdemona Lioce, 43 anni, viene arrestata. Si sospetta che sia coinvolta nell'omicidio di Biagi. Anche Galesi, per gli inquirenti bolognesi, avrebbe fatto parte del gruppo che organizzò e mise in atto l'agguato a Marco Biagi: un supertestimone, che all'epoca tracciò un identikit preciso del terrorista, lo avrebbe riconosciuto come l'uomo che si aggirava in zona alcuni giorni prima l'omicidio del professore, col fare tipico di chi è intento a fare un sopralluogo. Ancora da ricostruire con precisione il ruolo della Lioce, anch'essa riconosciuta a Bologna da alcuni testimoni in seguito alle foto diffuse dopo l'arresto. Uno di questi sarebbe ritenuto particolarmente attendibile dagli investigatori. Anche la donna potrebbe aver partecipato ai sopralluoghi, o essere stata presente sul posto la sera dell'agguato, a coprire le spalle ai killer, mentre viene escluso che fosse in città   dopo il fatto.

 

pallanimred.gif (323 byte) Omicidio Biagi, indagata Nadia Lioce (la Repubblica, 14 marzo 2003)

 

LA STORIA

pallanimred.gif (323 byte) Terrorismo e stragi

pallanimred.gif (323 byte) Storia delle Brigate rosse La storia delle Br, dagli inizi al drammatico ritrovamento del cadavere di Aldo Moro fino all'omicidio Biagi

pallanimred.gif (323 byte) Cronologia delle Br

pallanimred.gif (323 byte) Cronologia degli anni di piombo (1969-1981)

pallanimred.gif (323 byte) Bibliografia terrorismo

pallanimred.gif (323 byte) Quasi tre anni fa l'omicidio D'Antona (repubblica.it)

pallanimred.gif (323 byte) Il sito in memoria di Massimo D'Antona (20 maggio 1999)

pallanimred.gif (323 byte) Chi era Marco Biagi (repubblica.it)

 

DOCUMENTI

pallanimred.gif (323 byte) La rivendicazione BR dell'omicidio di Biagi (testo integrale)

pallanimred.gif (323 byte) Il libro bianco curato da Marco Biagi (versione intergale in pdf, da diario.it)

pallanimred.gif (323 byte) L'ultimo articolo di Marco Biagi sulla prima pagina del Sole 24 ore (19 marzo 2002)

pallanimred.gif (323 byte) La rivendicazione integrale BR del delitto D'Antona (diario.it)

pallanimred.gif (323 byte) I prossimi obiettivi dei terroristi, Panorama, 15 marzo 2002

 

VIDEO

pallanimred.gif (323 byte) Video sulla manifestazione a Roma per Marco Biagi e contro il terrorismo (corriere.it) 56k - Adsl

pallanimred.gif (323 byte) Video sui funerali di Marco Biagi a Bologna (corriere.it) 56k | Adsl

pallanimred.gif (323 byte) L'intervento di Marco Biagi al 4° Congresso dei Consulenti del lavoro (corriere.it)

 

L'OMICIDIO BIAGI SUI MASS MEDIA

pallanimred.gif (323 byte) Tutte le notizie sul delitto di Marco Biagi (corriere.it)

pallanimred.gif (323 byte) I Br sotto processo a Roma rivendicano l'omicidio Biagi (repubblica.it)

 

 

   

home         la repubblica        

anpi

        

ricerca

        scrivici