Testatasgm.gif (19277 byte)

www.storiaXXIsecolo.it   

guerra

home

   

      

Bombe atomiche sul Giappone (1945)

bombatom1.jpg (1867 byte)bombatom2.jpg (2039 byte)bombatom3.jpg (1973 byte)bombatom4.jpg (2358 byte)

Filmato su Hiroshima (This story contains video 8.1 MB, dal sito The Great Crusade)

 

Al momento del crollo della Germania, anche per il Giappone – che alla fine del 1944 è stato costretto al ritiro dalla Birmania, da un parte della Cina e dalle le Filippine – la guerra è ormai perduta. Per scongiurare il pericolo di una lunga resistenza, anche a causa della grande quantità di isole e arcipelaghi che caratterizzano il teatro di operazioni, neopresidente americano Truman decide di ricorrere ad una nuova arma: la bomba atomica. Il 6 agosto su Hiroshima e il 9 su Nagasaki, vengono sganciate due bombe che provocano la distruzione totale delle città (per non parlare degli effetti duraturi delle radiazioni). Due giorni dopo l’Urss dichiara guerra al Giappone e attacca la Manciuria. Agli inizi di settembre Tokio accetta la resa senza condizioni che sancisce la fine della seconda guerra mondiale.

L’impiego della bomba atomica da parte degli Usa segna l’inizio di una nuova era (e probabilmente la decisione di utilizzarla viene presa anche pensando al futuro, oltre che alle esigenze della guerra al momento in corso). Le potenze europee sono ridotte a un ruolo di secondo piano e cedono il passo all’ascesa di due nuove superpotenze, gli Usa e l’Urss, che si dividono il mondo in due gigantesche sfere di influenza. La stessa Europa è divisa in due. E ben presto l’Urss riesce a realizzare la bomba atomica, determinando l’annullamento dello svantaggio nei confronti dell’antagonista occidentale. Inizia l’era dell’equilibrio del terrore, della continua corsa agli armamenti, della guerra fredda che più volte rischia di sfociare in guerra vera e propria tra le due superpotenze, con la conseguente minaccia della distruzione totale del mondo per effetto delle armi nucleari. Una situazione, questa, che durerà fino agli anni novanta, cioè fino al crollo dell’impero sovietico e del comunismo.

 

info.gif (232 byte) per approfondire:

new_ani.gif (1015 byte) L'archivio di Hiroshima (sito monografico sulla prima bomba atomica, con documenti, foto, links)

pallanimred.gif (323 byte) Hiroshima, un sito per non dimenticare Storia, bibliografia, vittime, approfondimenti

pallanimred.gif (323 byte) A-bomb wwwmuseum (altro sito dedicato alla bomba atomica caduta su Hiroshima il 6 Agosto 1945)

pallanimred.gif (323 byte) Il mondo entra nell’era nucleare di Antonino Spoto. Progettazione, uso e conseguenze delle prime bombe atomiche (World Conflicts Documents Project)

 

 

 

 

II guerra m.
ricerca
anpi
scrivici
home         ricerca        

anpi

        

II guerra m.

        scrivici

 

.