Cronologia della Resistenza Italiana
 
 

1943

Marzo

5 - Torino - sciopero degli operai della Fiat Mirafiori
6-12, 16-23 - gli scioperi si ripetono e si allargano ad altre fabbriche e ad altre città. 2000 arresti, ma la repressione è inefficace.

Giugno

11 - Pantelleria e Lampedusa - sbarco degli anglo-americani
24 - In un discorso tenuto davanti al direttorio del partito, Mussolini afferma che qualunque tentativo di sbarco alleato in Sicilia verrà “congelato su quella linea che i marinai chiamano bagnasciuga”

Luglio

2 - Milano-costituito il “Comitato delle opposizioni”
10 - Sbarco angloamericano in Sicilia
25 - Il Gran Consiglio del Fascismo destituisce Mussolini e rimette il governo al re. Mussolini viene arrestato e Badoglio è nominato nuovo capo del governo(vedi Roma-città)

Agosto

17 - gli Alleati entrano a Messina e occupano tutta la Sicilia

Settembre

3 -Cassibile -  (Sicilia)  il generale Giuseppe Castellano, plenipotenziario del  governo italiano, firma l’armistizio con gli Alleati.
Sbarco alleato in Calabria.
8 - la notizia dell’armistizio viene annunciata alla radio (vedi Roma-città)
Il re e Badoglio fuggono prima a Pescara e poi a Brindisi mentre l’esercito è allo sbando.
9-11 - mentre i tedeschi completano l’occupazione del resto della penisola, soprattutto al Nord si iniziano a formare i primi gruppi di “ribelli” (militari sbandati, ma anche giovani di diverse estrazioni sociali, operai, contadini, studenti, spesso guidati da militanti antifascisti). Nonostante la mancanza di disposizioni chiare da parte dei vertici militari, sia in Italia (Roma, Trento) che all'Estero (Corsica, Grecia e isole, Albania, Jugoslavia) si registrano casi di resistenza dei militari ai tedeschi che procedono alla cattura delle truppe italiane e al loro internamento. 
12 - paracadutisti tedeschi comandati da Otto Skorzeny liberano Mussolini dalla prigione del Gran Sasso e lo trasportano in aereo a Monaco di Baviera.
18 - Parlando alla radio da Monaco di BavieraMussolini manifesta gratitudine a Hitler e ai gerarchi nazisti, dichiara che la monarchia, per aver tradito il fascismo, ha perso ogni ragione di vita e che dovrà essere sostituita con la repubblica, espone quattro punti programmatici: ripresa delle armi a fianco della Germania, del Giappone e degli altri alleati; riorganizzazione delle forze armate attorno alla milizia; eliminazione dei “traditori” già militanti nel fascismo; “annientare le plutocrazie e fare del lavoro finalmente il soggetto dell’economia e la base infrangibile dello Stato”.
19 - In Valle di Susa (Torino) sabotaggio da parte dei partigiani.
A Boves (Cuneo) i nazifascisti uccidono 23 persone e incendiano la cittadina
22-23 - Meina (Lago Maggiore)-12 ebrei vengono trucidati
27 - Napoli - inizia l’insurrezione   che vede un’ampia partecipazione popolare e  si conclude vittoriosamente dopo “quattro giornate” il 1 ottobre. .
A Predappio (Fo), nella residenza di Mussolini alla Rocca delle Camminate, si riunisce per la prima volta il nuovo consiglio dei ministri.

Ottobre

4 - insurrezione di Capua e di Lanciano
13 - Il governo monarchico dichiara guerra alla Germania
26 - I tedeschi tolgono dalla circolazione i marchi d’occupazione e pagano in valuta italiana che stampano nella Zecca de L’Aquila, determinando un’inflazione crescente.

Novembre

All’inizio del mese si costituisce a Milano il primo comando delle brigate d’assalto Garibaldi, le formazioni partigiane organizzate dal PCI. Vengono inoltre creati i Gap (Gruppi di azione patriottica), destinati a portare avanti la lotta nelle città. 
2 - Milano -sciopero alla Breda
15 - Ferrara - come risposta all’uccisione del segretario fascista (ucciso in realtà da altri esponenti del partito) si scatena una rappresaglia contro i cittadini che provoca 11 morti.
Bando della Repubblica di Salò per il reclutamento nell’esercito repubblicano: richiamati alle armi i giovani nati dal 1910 al 1924.
A Verona inizia l’assemblea nazionale del Partito fascista repubblicanoche approva gli indirizzi programmatici della nuova formazione politica.
18 - Torino - Sciopero alla Fiat Mirafiori
20 - Il governo di Salò istituisce la Guardia nazionale repubblicana e la Polizia repubblicana.
21 - Pietrapanseri(Abruzzo)-strage di 121 civili
25 - il consiglio dei ministri di Salò delibera che quello che finora è stato definito Stato nazionale repubblicano dal 1 dicembre assumerà il nome di  Repubblica Sociale Italiana.
28 - Padova - Concetto Marchesi, rettore dell’Università, invita gli studenti a combattere il nazifascismo

Dicembre

16 - Genova- sciopero generale (il giorno successivo tre operai sono fucilati per rappresaglia)
20 - sciopero generale in Liguria
28 - Campegine (Reggio Emilia)-Vengono fucilati i sette fratelli Cervi
 
 

Cronologia 1944 1945 Resistenza Home