testatausa.gif (33145 byte)

www.resistenzaitaliana.it  

   

    

I terroristi

trangolino.gif (131 byte) L'Onu lancia la lotta mondiale al terrorismo

Varata una risoluzione che impegna tutti i 189 membri: stop all'appoggio logistico e finanziario in tutto il pianeta

NEW YORK - Con una risoluzione approvata nella notte all'unanimità, quindici voti a zero, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha varato una serie di drastici provvedimenti, sia preventivi sia repressivi, intesi a combattere su scala mondiale il fenomeno del terrorismo , riportando l'Onu alla ribalta della campagna in atto a livello planetario su iniziativa Usa dopo gli attacchi dell'11 settembre a New York e a Washington.

In sintesi la risoluzione sollecita l'intera comunità internazionale a bloccare i beni di individui e organizzazioni sospettati di attività terroristiche, e a perseguirli senza quartiere ; vieta di concedere loro rifugio, anche se coinvolti in attentati soltanto sotto il profilo dell'appoggio logistico o a titolo di favoreggiamento; sancisce formalmente l'illegalità assoluta di finanziare qualsiasi atto del genere.
Molte di tali contromisure sono in realtà già contemplate in singoli trattati stilati sotto l'egida delle stesse Nazioni Unite, che singoli Stati hanno già ratificato o che sono comunque in procinto di adottare. L'autentica novità consiste nell'esplicito richiamo del Capitolo VII della Carta Onu, che rende vincolante per tutti i 189 Paesi rappresentati al Palazzo di Vetro l'attuazione immediata di tali misure.
La mozione non prevede però sanzioni per chi viola le disposizioni. Il Consiglio di Sicurezza nominerà un comitato di 15 membri per controllare il rispetto della risoluzione e fornire consulenza alle banche e a esperti finanziari.

(corriere.it, 30 settembre 2001)

 

home         ricerca        

anpi

        

dibattito

        scrivici

 

.