testatausa.gif (33145 byte)

www.resistenzaitaliana.it  

   

    

Una Guerra da finire presto. Una pausa per il Ramadan?

guerra12.jpg (3552 byte)

Gli americani stanno già pensando al governo dell'Afghanistan del dopo-talebani, ma dall'Europa arriva un suggerimento importante: "Le operazioni militari devono finire il più presto possibile". L'ha dichiarato il ministro Ruggiero in accordo con i quindici ministri degli esteri dell'Unione europea. Rimane un mese di tempo, poi arriverà l'inverno afgano, il Ramadan e il malumore dell'opinione pubblica per il crescente numero di vittime civili.

La campagna militare sull'Afghanistan - come ha affermato il segretario di Stato americano Colin Powell - ha dinanzi due scadenze rilevanti: l'inizio dell' inverno, che arriverà fra poche settimane e il Ramadan, che dovrebbe cominciare a novembre.

Anche il presidente del Pakistan, Pervez Musharraf, il 22 ottobre e l'8 novembre ha chiesto agli Stati Uniti di sospendere i bombardamenti sull'Afghanistan per il ramadan, il mese che i musulmani dedicano al digiuno e alla preghiera, onde evitare reazioni negative nel mondo arabo. Musharraf ne ha parlato in un'intervista alla Cnn, facendo presente che l'inizio del ramadan è a metà novembre. «La sospensione non avrebbe alcun effetto sulla campagna militare in sè, ma potrebbe averne sul mondo arabo», ha affermato il presidente, «Quindi sarebbe auspicabile che si concludesse prima del mese di ramadan».

Monito saudita agli Stati Uniti sulla guerra: «I nostri interessi presto potrebbero essere differenti, fermatevi in Afghanistan prima dell’inizio del mese del Ramadan». E’ stato il principe ereditario del regno wahabita, Abdullah bin Abdul Aziz al Saud, ad affidare il messaggio per Washington al ministro degli Esteri francese, Hubert Védrine, durante un incontro a Riad. «Il Ramadan è un linea rossa che non deve essere superata», ha detto Abdullah, chiedendo una «veloce soluzione della crisi affidando al Pakistan un ruolo chiave in Afghanistan».

Se Donald Rumsfeld, al Pentagono, ha reiterato il suo rifiuto alla richiesta, il segretario alla Difesa britannica Geoff Hoon, parlandocon i giornalisti, ha lasciato intendere che la possibilità c'è: «È qualcosa che stiamo prendendo seriamente in considerazione».

trangolino.gif (131 byte) Musharraf chiede lo stop ai raid per il Ramadan (cnnitalia, 9 novembre 2001)

trangolino.gif (131 byte) I Taliban: "Combatteremo anche durante il Ramadan" (la Repubblica, 3 novembre 2001)

trangolino.gif (131 byte) «Niente guerra nel Ramadan» Riad ammonisce Washington [La Stampa]

trangolino.gif (131 byte) Ruggiero guida i malumori europei: il Ministro degli Esteri italiano si augura di vedere conclusa in fretta la guerra ai talebani perchè "i bombardamenti hanno un prezzo politico molto alto". [Il Resto del Carlino]

trangolino.gif (131 byte) Stop alla guerra entro il Ramadan. Il presidente del Pakistan, Pervez Musharraf, il 22 ottobre ha chiesto agli Stati Uniti di sospendere i bombardamenti sull'Afghanistan per il ramadan  [quotidiano.nonrif.net]

trangolino.gif (131 byte) Entriamo in una fase nuova e oscura: la campagna militare sta per entrare in una fase nuova della quale tv e giornali sapranno poco o niente. [Bbc]

trangolino.gif (131 byte) Il Ramadan Tutto sulla festività religiosa islamica

trangolino.gif (131 byte) Neppure il Saladino rispettò il Ramadan Il precedente storico [La Stampa]


home         ricerca        

anpi

        

dibattito

        scrivici

 

.