testatausa.gif (33145 byte)

www.resistenzaitaliana.it  

   

    

Schede

trangolino.gif (131 byte) Il World Trade Center

Il World Trade Center era il cuore finanziario di New York. Il complesso è un' autentica città nella città: ospita quattro borse - New York Mercantile Exchange, Coffee Cocoa and Sugar Exchange, New York Cotton Exchange, Commodity Exchange -; centinaia di uffici commerciali, bancari e governativi. Eppoi alberghi, ristoranti, negozi, un centro medico, una stazione di polizia. Vi lavorano 60 mila persone.

I due edifici più famosi del complesso sono le Torri Gemelle, due grattacieli alti 110 piani, tra le mete preferite dai turisti di New York. Le Torri sono state per alcuni anni il complesso più alto del mondo, primato poi conquistato dal grattacielo Sears a Chicago. La Piattaforma d' Osservazione, con una vista unica di New York, è situata al 107.mo piano della seconda torre gemella sempre affollata di turisti.

Con i loro 110 piani, le Torri Gemelle, collocate nel centro del quartiere degli affari di NY, costituivano il simbolo del potere finanziario degli Stati Uniti. Quei 411 metri di acciaio e cristalli scintillanti erano ormai diventati il logo di Manhattan, sostituendo nell'immagine mondiale della città il già popolarissimo, ma superato, Empire State Building. Una 'staffettà, quella tra i due 'colossì, sancita anche da Hollywood: nel remake del film 'King Kong' la drammatica scena finale, nell'originale girata sull'Empire, era stata invece ambientata sulle Torri.

Peraltro, oggi c'è chi ricorda che, quando nel 1945 un bombardiere americano si piantò per errore al settantanovesimo piano dell'Empire State Building, il grattacielo, costruito nel 1930, non crollò. Realizzate con un progetto architettonico considerato 'rivoluzionariò (le pareti erano state costruite per prime, e poi vi erano stati 'sospesì in mezzo i vari piani), le Torri Gemelle Torri erano anche il secondo più alto edificio degli Usa, superate solo dai 443 metri del Sears Tower di Chicago. Nel WTC lavoravano 50 mila persone, distribuite nelle centinaia di uffici occupati da ben 430 tra banche, compagnie di assicurazioni, broker finanziari e società di ogni genere che avevano scelto di collocare la loro sede nel prestigiosissimo Wtc.

Tanto prestigioso da essere, oltretutto, visitato ogni giorno da ben 80 mila persone, che salivano e scendevano agevolmente attraverso i 140 ascensori. Il Wtc era stato inaugurato il 4 aprile del 1973, sette anni dopo l'inizio dei lavori, avviati nel 1966 su un terreno di sei ettari e mezzo sulle rive dell'Hudson. Oltre alle due Torri, il complesso del Wtc era composto da una costruzione all'angolo tra Washington street e West Broadway, dove si trovava un centro informazioni, sei parcheggi per un totale di 2 mila auto, e un largo piazzale. Ben tre linee di metropolitana 'servivanò chi voleva recarsi alle Torri. Nel febbraio del 2001, il palazzo era stato venduto per 3,25 miliardi di dollari alla società Vornado Realty Trust, con quella che divenne la più grande transazione immobiliare della storia.

Il crollo delle torri gemelle del World Trade Center ha ridotto in un cumulo di macerie un impero immobiliare, quello del costruttore Larry Silverstein, che neanche sei settimane fa aveva coronato il sogno di una vita: impadronirsi del complesso sulla punta sud di Manhattan. «Era il cuore del suo impero immobiliare», ha detto Eugene Pinover, un avvocato specializzato in proprietà immobiliare. Silverstein aveva già il controllo sull'edificio numero sette, anche questo crollato, quando sei settimane fa aveva messo le mani sul resto del complesso.

Era stato il culmine di una vita passata ad occuparsi di cemento e di mesi di frenetici negoziati con Port Authority, l'ente metropolitano che aveva il controllo dei grattacieli. Silverstein alla fine aveva preso in mano le torri gemelle più gli edifici 'quattrò e 'cinquè pagando 616 milioni di dollari di anticipo e impegnandosi a versare a Port Authority un affitto annuale per 99 anni per un totale di 3,21 miliardi di dollari. In base all'accordo Silvestein aveva ottenuto il diritto di riscuotere affitti dagli inquilini del complesso che includono la banca d'affari Morgan Stanley e le assicurazioni Empire Blue Cross Blue Shield.

(La Stampa, 12 settembre 2001)

trangolino.gif (131 byte) Visita virtuale nel World Trade Center

trangolino.gif (131 byte) New York World Trade Center Sito ufficiale

 

 

home         ricerca        

anpi

        

dibattito

        scrivici

 

.