testatausa.gif (33145 byte)

www.resistenzaitaliana.it  

   

    

Il cinema, la guerra e gli attentati

La Casa Bianca: anche Hollywood entri in guerra

trangolino.gif (131 byte) Nel 1994 Tom Clancy scriveva Debito d'onore, uno scenario di minaccia terroristica altamente sofisticata che nel pirotecnico finale sembrava anticipare le immagini di ieri: il pilota di un aereo Jumbo di linea giapponese si schianta sul Campidoglio, a Washington, uccidendo il presidente degli Usa, ministri e deputati del Congresso, i membri della Corte Suprema, i capi dell'Esercito, dell'Aviazione e della Marina. Oggi Clancy dice: «Una cosa come quella di oggi va oltre la mia immaginazione. Tempo fa chiesi ad un generale dell' aviazione se fosse pensabile lo scenario di un attacco aereo contro il Congresso riunito in sessione. Gli sembrava inverosimile».

trangolino.gif (131 byte) In Air Force One di Wolfgang Peterson del 1997 il nemico è un gruppo di ribelli kazaki che prendono in ostaggio l'aereo presidenziale. Finita la guerra fredda, la minaccia che alimenta la paura collettiva degli americani è il terrorismo.

trangolino.gif (131 byte) Die Hard Trappola di cristallo è un film del 1988, in cui spietati terroristi si impossessano di un grattacielo e minacciano di farlo saltare.

trangolino.gif (131 byte) In Duri a morire del 1995, i terroristi guidati da Jeremy Irons annunciano bombe in punti cruciali di New York, soprattutto scuole.

trangolino.gif (131 byte) Più volte il cinema ha usato le Twin Towers come immagine simbolo di New York. Una delle immagini più celebri è in 1997 Fuga da New York, il film avvenieristico del 1981 di John Carpenter, che immagina la terza guerra mondiale con l'America direttamente coinvolta e New York devastata e trasformata in prigione di massima sicurezza.

(la Repubblica, 12 settembre 2001)

 

info.gif (232 byte) Finora l’incubo era di celluloide (L'Espresso, 12 settembre 2001)

Libri e film "profetici" (grandinotizie.it)

home         ricerca        

anpi

        

dibattito

        scrivici

 

.