Testataantifasc.gif (15270 byte)

www.storiaXXIsecolo.it 

antifascismo

home

   

      

Biografia

pallanimred.gif (323 byte) Giovanni Ferro

Nnato a Bergamo il 9 novembre 1911 da famiglia originaria del Polesine. Arrestato nel 1930 per attività antifascista nelle file del movimento "Giustizia e Libertà", fu inviato al confino di polizia per cinque anni: prima a Lipari, poi a Ponza. Entrato nel partito comunista, fu intorno al 1935 uno dei promotori della sua organizzazione clandestina e artefice, assieme a Ferruccio Parri e Rodolfo Morandi, del Fronte Popolare. In seguito ad un nuovo arresto, nel 1936, fu assegnato al confino nell'isola di Ventotene, e successivamente anche in Calabria.

Scontata la pena inflittagli, rientrò a Milano nel 1940, e caratterizzò il suo impegno politico con un orientamento unitario, teso a favorire l'aggregazione delle correnti progressiste del fronte antifascista. Dopo una fase di contrasti con esponenti della Direzione del PCI e l'espatrio in Svizzera, fu designato alla liberazione vice presidente del CLN della Lombardia.

Promotore nel 1946 della Casa della cultura, a Milano, lasciò il Partito comunista, nel quale aveva proseguito la milizia politica dopo il 1945, in seguito alla lacerazione prodotta nel movimento operaio dall'intervento sovietico in Ungheria nel 1956.

 

 


 

antifascismo
ricerca
anpi
scrivici
home

 

.