Testataantifasc.gif (15270 byte)

www.storiaXXIsecolo.it 

antifascismo

home

   

      

Biografia

pallanimred.gif (323 byte) Paolo Bufalini

Nato a Roma il 9 settembre del 1915. Inizia la sua attività antifascista, giovanissimo, al liceo E.Q.Visconti e poi all’Università, dove si laurea in giurisprudenza. A 22 anni, nel '37, raccoglie fondi per i repubblicani spagnoli e nello stesso anno aiuta Giorgio Amendola a fuggire in Francia. Nel '41 partecipa nelle proteste universitarie e un giorno, con Trombadori e Giolitti, lancia stelle filanti decorate da falce e martello e da scritte anti-belliche. In collegamento con il Pci, viene arrestato nell’agosto del 1941 e assegnato al confino di polizia da dove viene chiamato alle armi per combattere in Montenegro.
Dopo l’8 settembre 1943 combatte come partigiano in Jugoslavia con la divisione "Venezia". Fatto prigioniero è internato in un campo di concentramento in Austria. Rientrato in Italia nel ’45 riprende la sua attività politica nel Pci, e nel 1949 viene nominato segretario regionale in Abruzzo.
Latinista e raffinato traduttore di Orazio, dal ’50 al ’56 è in Sicilia come vicesegretario regionale (con Li Causi) e poi segretario della Federazione di Palermo, dove forma uno straordinario gruppo dirigente di giovani, come Pio La Torre. Nel ‘51 entra nel Comitato centrale, nel ’56 nella Segreteria e nel ’58 in Direzione, divenendo, nello stesso anno, Segretario della Federazione di Roma. Consigliere comunale a Roma dal ’60 al ’62, l’anno successivo viene eletto senatore. Verrà rieletto al Senato, ininterrottamente, fino al 1992. Svolge un importante ruolo in politica estera e, soprattutto, nei rapporti con il Vaticano, tanto da essere chiamato il "cardinale rosso". Il suo contributo è fondamentale negli anni dei referendum su divorzio e aborto. Favorevole a una collaborazione con il Psi, milita nella corrente dei "miglioristi", il cui leader è Giorgio Napolitano. Così, entra in polemica con l'amico Trombadori che si avvicina al Psi, ma si scontra anche con Berlinguer che sancisce la conflittualità con i socialisti.
Muore a Roma il 19 dicembre del 2001, all'età di 86 anni.

antifascismo
ricerca
anpi
scrivici
home

 

.